MTT RRPT - Balerna - Primo posto!!!!!!!! (terza parte)

 

Ciao a tutti,

eccoci arrivati al fatidico Day 2.....
cominciamo così: mi sveglio, scendo a fare colazione, torno in camera, mi lavo, mi sbarbo, cago come un leone e sono pronto ad avventurarmi per la città in cerca di un posto dove mangiare qualcosa di buono ma "leggero".... dopotutto devo giocare e sono un professionista :-)

Il ristorante del mio albergo è chiuso, ma non c'è problema, il bar di fronte alla sala dell'evento avrà sicuramente qualche bel posto dove mandarmi. Mi reco fiducioso al bancone e domando dove posso mangiare qualcosa. Credevo fosse una domanda abbastanza semplice, invece scateno il panico generale! Si guardano tutti preoccupati, finché concordano che la miglior cosa è mandarmi al centro commerciale fornito di Self-service. Veeeeeebene, ooooook.... dove si trova?

Mi si avverte che c'è da camminare un po' in un sentiero, ma che dopo 500etri sbucherò in una rotonda e vedrò dall'altra parte il centro commerciale. Perfetto, che male mi può fare camminare un po'? Il sentiero mi riporta a Frittole (avete mai visto "non ci resta che piangere?") Un paesino abitato da fattori che parlano strani dialetti ma per fortuna non paiono ostili. Un po' preoccupato per quando dovrò risalire questa discesa ripidissima a stomaco pieno, continuo fiducioso per la mia strada e in effetti sbocco davanti ad una rotonda e dall'altra parte ecco che mi aspetta un invitante centro commerciale.....  solo che questa cazzo di rotonda è larga 16Km e attraversata da due autostrade!

Ma come minchia ci arrivo dall'altra parte? Provo un sotto passo e sbuco nel nulla cosmico..... stavo pensando quasi di prendere un taxi quando alla fine mi decido a risalire.... mi mangerò un panino al bar....

Però, non prendo il sentiero, basta con Frittole, percorro la strada principale che fa il giro largo. Arrivato quasi in cime, a 50metri dal bar circa, vedo sulla destra un ristorante... mi ci avventuro, titolare Italiano con cucina Siciliana.... ma porc put vac ev... sdjgoeaogihsgafiwabifwiabfiuoabvio

Ma come? 50Mt... entro e gli faccio "ciao, come ti chiami?" e lui "Alessandro" e io "ma a quelli del bar qui sopra gli stai davvero sulle palle, ho chiesto dove potevo mangiare e mi hanno spedito nel Nebrasca quando tu stavi a due passi!"

Ovviamente mangio alla grandissima e prenoto la tavolata per la sera.... poi mi tocca tornare in albergo per una doccia e, già che ci siamo, un pisolino...... mi sveglio, mi rilavo, torno al bar e la racconto a tutti per la gioia dei presenti.....

Dopo questo preambolo che magari non vi interessava nemmeno, finalmente partiamo col torneo.
Guardo l'assegnazione dei tavolo e, me lo sentivo troppo, Laky è al tavolo con me. Ci sediamo tutti, cominciamo a giocare, e... incredibile ma vero.... Luky non c'è!

E' arrivato tardi, ha perso 10K di bui e il suo day 2 parte quindi da 45K chips.... che spettacolo! :-)

Il primo tavolo dura poco, dopo qualche mano ce lo smontano e vengo trasferito in un tavolo da sogno. Riesco a fare qualcosa come 20 raise, ricevendo 18 fold e solo due call per piati in HU che vinco col nulla cosmico in mano (ovviamente mostrando il bluff, tanto prima o poi qualcosa mi entrerà). C'è solo Mattia al tavolo che a volte apre, ma si trova alla mia destra e sono anche felice di lasciargli l'action visto che nessuno mi contrasta.
Il sogno però non poteva durare, dopo un po' vengo spostato al tavolo con Lacchinelli alla mia destra (sticazzi) Viali CPL qualche posizione a sinistra. Completano lo schieramento Dario Corona, Molina (secondo classificato), Curreli (9 classificato), Vaccaro (10° classificato) e altri bei giocatorini :-)

Un tavolo bello tosto insomma, manca solo Dino e ttti i più forti sono al tavolo con me :-)

Inutile dirvi che da questo tavolo non mi sposteranno più e che il mio secondo giorno non sarà così easy come sembrava all'inizio :-(

Io ho 150K di stack ma quì l'action è davvero costante e decido di restare un po' chiuso e studiare il tavolo. Anche Riccardo fa fatica a prendere il largo, un po' perché con 100K si stack e bui alti il margine di manovra è un o' diverso, un po' perché c'era due posizioni sopra di lui Molina che giocava aprendo veramente light quando trovava il momento propizio per spingere. Questo giocatore stava letteralmente tenendo il tavolo ed era dura opporsi. Noto però che il suo pressing non è costante, sa variare ritmo e sa capire quando lo stanno contrastando troppo e quindi è il caso di calmarsi un po'. Una mano cruciale che gioco è la seguente:
Rilancio da UTG+1, fold generale del tavolo, anche perché qui ho un'immagine tight, ma il BB Pietro Vaccaro (10° classificato) decide di fare call.

Al flop Jd Tc 6d. C-bet standard dopo il suo check e lui mi chiama. Il suo call fuori posizione mi fa escludere dal suo range il J, potrebbe avere il T o essere a progetto. Turn Jc e dopo il suo check decido di uscire con una second barrel importante pensando di avere F.E. nel rappresentare proprio il J, ma lui di nuovo fa call. Al river esce Ad. Il mio piano era di andare all-in su any-river blank, ma Ad è una carta che mi ammazza, potrebbe aver fatto progetto oppure aver migliorato a doppia con AT. Il momento di esitazione mi rende impossibile pushare le mie 67K chips rimaste e chekko dietro mukkando al suo Tc 3c. Di questa mano ne abbiamo parlato tantissimo, anche a cena quando Riccardo e Gerardo mi hanno fatto l'enorme gentilezza di commentarla. Laky è fortemente convinto che con colore non mi avrebbe chekkato river e quindi per lui il push era standard, io invece non ho avuto la prontezza di farlo. Vincendo quel piatto sarei andato a 170K circa, mi ritrovo invece con 67K e da UTG pusho AT. Ricevo il call di Dario Corona con TT ma hitto l'asso e raddoppio. Se avessi avuto 170K, probabilmente avrei aperto e poi foldato al push ritrovandomi con 155, in questo modo ho raddoppiato e mi ritrovo a 155 circa grazie a bui e ante.... come se fosse stato perdonato il mio errore... che gioco strano!

A Cena naturalmente li ho portati al ristorante Siciliano e li ho conquistati .... una cena +EV in assoluto :-). Ritorniamo, stesso tavolo, Riky decide che è il momento di fare scuola. Gioca una mano identica alla mia, contro lo stesso giocatore e lo pusha river  facendolo foldare su board con tre semi uguali, avendo lui il nulla cosmico. Diciamo che ci teneva a farmi vedere come si gioca :-)

Fino a quì, un primo giorno discreto per il Druido, un secondo giorno iniziato bene e giunto poi traballante a questi strani eventi dove devo ringraziare la Dea bendata per avermi aiutato. Siamo però sempre a 150K circa, ora devo assolutamente fare qualcosa, non mi piace tentare di sopravvivere ai premi. Decido che la miglior cosa è prendere di mira Molina e tentare di andargli sopra appena mi accorgo che ricomincia ad aprire largo. Il primo tentativo è uno squeeze ottimistico con T7s che purtroppo riceve due call e si arrende su board JQ6r... 30K andati. Poi però riesco a pushare due volte l'open raise di Molina facendolo foldare e riportandomi sui 160K. Ora ci vorrebbe una buona mano per pusharlo la terza volta.... gli riescono due furti, ma al terzo tentativo io spillo AhQc.... All-in.... purtroppo ricevo il suo snap-call. Sperando che abbia fatto il call di stizza, non credendo che io abbia il punto visto che lo stavo "molestando", mi preparo allo scontro. Mi gira AJ. Lui aveva 460K chips, quindi mi dice che il call lo ha fatto anche per farsi rispettare al tavolo, in realtà poi ha ammesso che avrebbe dovuto rallentare un po' prima piuttosto che insistere, penso che ne riparleremo ancora, ma questi sono i momenti chiave dei tornei. Oltre alle carte, cerchi di capire il momento giusto, la tua immagine, la percezione che ne hanno gli altri ed il loro piano.... era andato tutto bene, l'avevo portato dove volevo ed ero stato anche fortunato a trovare il punto migliore del suo. Felicissimo per la mia giocata mi dico che ora non imorta quello che esce, ho fatto la scelta giusta, ma il flop porta 6c 9d Jc.... la mia mente inizia a dissociarsi dagli eventi.... ho giocato bene, mi ha scoppiato, pace, sono gia rassegnato all'inevitabile.....

il turn è un 4c....... io però ho gli occhiali scuri e, non vedo bene i colori, e dopo il J già mi ero proiettato in una dimensione parallela.... non mi accorgo che potrei anche fare colore.....

Al river scende un bellissimo fiori per il contro-scoppio più importante della mia carriera :-)

Ci metto un po' ad accorgermi che ho vinto, ma dalle reazioni al tavolo intuisco qualcosa..... anche il Dealer voleva dare le chips a Molina ma per fortuna il direttore di gara era lì e mi ha assegnato il piatto..... dopo due mani mi alzo urlando ed esultando... poi chiedo scusa al tavolo...... scoppio di emozioni ritardato :-)

Ok, ora abbiamo superato le 300K chips e possiamo tornare ad imporre un po' il nostro gioco, praticamente senza showdown riuscirò a chiudere il day2 con 690K chips, secondo in graduatoria. Mano rilevante, una 4bet a Molina che 3betta il mio raise.... cosa avevo non lo dico, ma dopo la sua 3bet ho detto "devo fare all-in!", Riky mi chiede "devi farlo o lo stai facendo?" e io "hummmm, lo faccio! :-)" Fold di Molina e Druido che bulla il tavolo. La cosa che più mi da soddisfazione è che sono riuscito a reggere il tavolo anche a livelo di personalità, ho trash talkato anche più di Laky (che il day 1, da deep stack, era più brillante) e ho saputo farmi rispettare. Questa secondo me era la prova più difficile, trovarsi dal vivo con avversari molto forti al tavolo e saper reggere anche a livello di personalità era una prova dura da superare e non ero sicuro di farcela, anzi, temevo davvero di essere letto come un libro aperto, invece.... nice hand per il Druidino che piano piano sta crescendo :-)

che dire, un secondo giorni ricco di emozioni, colpi di scena e capovolgimenti. Bastava una mano diversa e non si entrava nemmeno ITM...

But.... That's Poker and I love it :-)

Non vi perdete l'ultima parte col racconto del FT......