Parliamo di Gaming

Martedì 8 novembre, dalle 10.00 alle 11.00, Sono stato ospite di UnoMattina - storie vere, per parlare di Gaming.... vediamo com'è andata......

Ciao a tutti,

innanzitutto, per chi non avesse visto la trasmissione, questo è il link del video in streaming:

Rai1 - UnoMattina - Storie Vere

Per chi non ha voglia di leggere quello che scriverò, ho fatto un video dove dico le stesse cose

Video di Salsa-vb ospite a UnoMattina

Poi vi linko anche questa pagina dove potrete leggere e vedere

Simpatici aneddoti e foto divertenti

 

Per chi invece ama leggere, scrivo il mio pensiero qui di seguito:

Prima di dare un parere su quello che è successo, occorre fare delle premesse su quelle che potevano essere le nostre aspettative.

- La trasmissione parlava di gaming in generale (e non di poker nello specifico) e si apriva con storie tristi di persone che purtroppo hanno avuto esperienze molto negative dal gioco.

- La trasmissione sarebbe andata in onda con o senza la presenza mia e di Adinolfi e quindi si sarebbe sentita "una sola campana" se no fossimo andati.

Quando sono stato contattato, ho considerato un mio dovere civico partecipare per impedire che il Poker venisse equiparato al gioco d'azzardo. Oltre che essere un dovere, per me è anche un piacere parlare delle mie passioni e di quello in cui credo, quindi sono andato molto volentieri, consapevole però di quello che mi aspettava. Il targhet era il grande pubblico che vede il giocatore di poker come il "male assoluto". I servizi televisivi, montati ad hoc, hanno dato di questo gioco un'immagine pessima. La mia priorità era fare un piccolo primo passo comunicando che il Poker non è equiparabile ai giochi d'azzardo come le slot o il superenalotto e che i giocatori di poker sono persone serie, che sanno quello che fanno. Noi non siamo ragazzini viziati che abitano a casa dei genitori e non siamo nemmeno brutte persone con dei gravi problemi. Noi siamo belle persone, intelligenti che hanno messo a frutto le proprie abilità per avere successo nella vita, esattamente come hanno fatto i dottori o gli avvocati. Avere il poker come professione, o come hobby, non è un male e non deve essere fonte di discriminazione. Quando mi chiedono "che lavoro fai?", rispondo con Orgoglio "sono un giocatore di poker professionista". Potrei rispondere che faccio l'insegnante (attività che occupa attualmente la maggior parte del mio tempo) o che gestisco siti internet, ma sono principalmente un giocatore di poker e ne vado orgoglioso. E' ora che la nostra figura venga rivalutata.

Spiegato quindi il mio obiettivo, come potevo attuarlo senza rischiare di essere strumentalizzato o incompreso?

Iniziamo col dire che la prima parte della comunicazione è quella visiva. Quando entro e la gente mi vede, sto già comunicando. L'abbigliamento particolare è stato scelto proprio per dare un primo messaggio ed entrare in un ambiente meno ostile. Se fate attenzione, noterete che al mio ingresso le persone presenti in studio si sono rilassate. Qualcuno ha sorriso, qualcuno si è "disteso", ma l'impatto è stato forte. Anche i presentatori si sono rilassati, hanno sorriso e sono stati "accoglienti". L'attenzione è stata completamente spostata dalle storie tristi raccontate prima alla camicia "improbabile" (ma fichissima :D) che indossavo. Questo ha consentito anche un "reset" mentale e ha predisposto le persone a ricevere un nuovo messaggio. Di seguito ho fatto una battuta che ha ulteriormente sdrammatizzato il tutto, poi sono passato a raccontare la mia storia iniziando col parlare di ballo. Il ballo è comunemente considerato "buono" dalle persone, quindi il parlare di un back-ground di ballo e musica, ha contribuito a farmi vedere in modo positivo dalle gente cha guardava. Anche chi partiva prevenuto, dopo questi tre forti messaggi, ha dovuto un po' ammorbidirsi. Una volta sdrammatizzato il clima, dovevamo solo cercare di dare il nostro punto di vista in modo onesto e sincero. Devo dire che Adinolfi è stato semplicemente fantastico. Con la sua mole fisica ma coi suoi occhi cristallini, ha trasmesso una sensazione di grande autorevolezza e competenza ed è stato deciso nei toni nei momenti giusti, senza mai essere prepotente o prevaricante. Decisamente la sua presenza ed i suoi interventi sono stati preziosissimi e di questo lo ringrazio molto. Tirando le somme, durante la trasmissione, siamo riusciti a dare in nostro messaggio in modo positivo e costruttivo.

Leggendo i commenti nei vari forum di poker, prima della trasmissione, si legge una grande paura. Siamo stati spesso maltrattati dalla TV e il timore di essere di nuovo manipolati e strumentalizzati è forte. Non condividevo questo sentimento, ero sicuro che questa volta sarebbe andata diversamente. I motivi erano due:

1) la diretta, quindi l'impossibilità di rimontare un servizio tagliando alcune frasi, decontestualizzandone altre, etc.

2) ancora più importante il fatto che gli autori e i direttori del programma, volessero un dibattito e non una caccia alle streghe.

Dopo la trasmissione, nei forum specializzati, ho visto sentimenti contrastanti. Una parte di voi avrebbe voluto più spazio per spiegare i nostri punti di vista e quanto questo gioco sia meraviglioso, altri hanno invece colto l'importanza di questo primo passo. Condivido i vostri sentimenti e mi piacerebbe molto avere una trasmissione interamente dedicata al Poker e titolata "Meraviglioso Skill Game che porta le persone a condividere, migliorarsi, confrontarsi e ad essere migliori anche nella vita", è un bel sogno e magari un giorno sarà realtà; però dobbiamo renderci conto che questa trasmissione si apriva con storie devastanti di persone che si sono rovinate e che il tema era il gaming in generale, non il poker in particolare. Essere riusciti a ritagliare uno spazio per dare un messaggio positivo, è stato un IMPORTANTISSIMO primo passo ed è stato un successo. Capisco anche che la sensazione è quella di aver avuto poco spazio per spiegare, ma vi invito a rivedere il filmato e ha divertirvi contando il numero di interventi miei e di Adinolfi e la durata. Confrontateli ora con quelli degli altri ospiti e vi renderete conto che abbiamo avuto tanto spazio e che più di così non si poteva decisamente pretendere. Una piccola minoranza ha infine detto che è inutile partecipare a questo tipo di trasmissioni e che sarebbe meglio non educare la gente a studiare il poker. Sapete che a me queste cose non interessano, ho fatto dell'insegnamento la mia passione e quindi ho già scelto di educare la gente, non solo al gioco del poker , ma nella vita in generale. Tutto quello che imparate da un insegnate "valido", vi trasmette strumenti che vi rendono persone migliori e che migliorano anche la vostra qualità di vita. L'ho fatto per anni col ballo, cambiando letteralmente la vita di alcune persone, e sono molto contento di essere riuscito a farlo anche col poker. La partecipazione alla trasmissione per me era doverosa, non mi sarei più rispettato se avessi perso una tale occasione per dare un messaggio importante. Se per alcuni il messaggio non era importante, va bene così, opinioni personali e quindi rispettabilissime.

Concludendo, grande successo di tutti noi, tant'è che voglio anche ringraziare quelli che hanno scritto alla trasmissione aiutandoci ad esporre il nostro punto di vista e quelli che oltre a seguirla, stanno contribuendo a diffondere per il web il link del filmato :-)

Infine vorrei ringraziare DI CUORE La Rai e la redazione di UnoMattinba (in particolare Alessia Sodano) che ci ha dato questa grande opportunità

BUON POKER A TUTTI!

Il Druido - Salsa-vb

 

Allego alcuni link dove potete seguire le discusisoni su questa apparizione:

http://www.italiapokerclub.com/poker-news/63414/paolo-salsa-vb-luini-e-mario-adinolfi-a-uno-mattina/

http://www.italiapokerclub.com/poker-news/63375/uno-mattina-rai1-poker-paolo-luini/

http://www.sharkscopers.com/blog/salsa-vb/salsa-vb-ospite-di-unomattina

http://forum.assopoker.com/13-di-tutto-di-pi%C3%B9/84441-salsa-vb-ospite-di-unomattina/page5

http://pokerforum.pokeritaliaweb.org/blog-piwelli/13563-%5Bblog-salsa-vbulletin%5D-il-blog-del-druido-23.html

http://pokerforum.pokeritaliaweb.org/poker-pro-poker-tv/35715-adinolfi-e-salsa-vbulletin-uno-mattina-parlano-di-poker.html

http://www.intellipoker.it/forum/showthread.php?65216-Il-blog-del-Druido&p=1788017&posted=1#post1788017

http://www.italiapokerforum.com/bloggers/26213-il-blog-del-druido-21.html

http://www.pokerjam.it/forum/showthread.php?5638-Salsa-vb-ospite-di-UnoMattina&p=50968&posted=1#post50968

http://forum.continuationbet.com/f16/salsa-vbulletin-unomattina-per-parlare-di-poker-8-novembre-35297/index5.html

http://vdp.forumfree.it/?t=58621363&st=90#lastpost

http://it.pokerstrategy.com/forum/thread.php?threadid=82666&threadview=0&hilight=&hilightuser=0&page=7

http://www.rounders2.it/videopoker/video-texas-holdem.htm